CuciniAMOperBenESSERE
Il laboratorio permette ai partecipanti di conoscere sapori, colori e profumi del cibo. Gli alunni, seguendo ricette proposte, realizzeranno merende o piatti sani e appetitosi, imparando le tecniche di cucina più semplici. Inoltre gli alunni impareranno a intendere la “cucina” come un ambiente di incontro, di convivio e di benessere.
PRODOTTI ATTESI: Prodotti culinari.
COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità.
Abbiamo lavato i diversi alimenti per realizzare ricette varie. Alcuni tipicamente salati e altri dolci o aspri/acidi. Il passaggio successivo è stato di dividerli in piccoli pezzi omogenei. Abbiamo così realizzato alcuni spiedini colorati salati e altri dolci ma abbiamo anche creato spiedini dolci/salati. Questo è l'ultimo incontro di questo laboratorio, abbiamo fatto 11 esperienze di cucina e sicuramente abbiamo imparato a riconoscere i sapori, le consistenze, abbiamo provato alcuni abbinamenti di sapori, realizzato i primi, i secondi, le insalate, le macedonie e le bevande e il mio ricettario.
Alla fine abbiamo lasciato in cucina una parola che avevamo già annotato sul nostro ricettario e che rappresenti la nostra esperienza prima, durante e dopo.
Abbiamo assaggiato dei campioni di diversi alimenti per valutare diverse caratteristiche, legate ad alcuni sensi, quali la vista, il tatto, il sapore e per comprendere che molte caratteristiche sono "invisibili".
Ci siamo concentrati nella valutazione organolettica procedendo con calma e attenzione.
Di ogni alimento abbiamo indicato quindi il colore, la forma, la consistenza, il sapore, compilando una tabella e infine abbiamo espresso la nostra gradevolezza per ciascun campione.
Oggi, 10 gennaio, abbiamo cucinato focacce e pizze.
Siamo partiti dallo stesso impasto.
Ma lavorandolo in modo diverso, ovvero stendendolo con il mattarello oppure con le mani, oppure lasciandolo cadere in verticale, e poi mettendolo nella teglia con spessori diversi più sottile, più alto, e infine guarnendo con ingredienti diversi...abbiamo ottenuto tante diverse ricette!
Tutte buone e gustose che abbiamo subito assaggiato e descritto: profumate, croccanti, morbide, saporite...
Abbiamo preparato i biscotti… lavorando burro, zucchero e uova abbiamo fatto la pasta frolla, dopo averla fatta riposare in frigorifero, l’abbiamo tagliata prima a strisce e dopo a tocchetti, poi abbiamo formato delle palline che abbiamo riempito con la marmellata… infornati e cotti… Abbiamo assaggiato i biscotti e quindi compilato la scheda di degustazione per capire come migliorare i nostri biscotti.