La didattica per progetti a Rinascita è stata messa in atto già dal 1999, quando la scuola nel progetto di sperimentazione presentato in quegli anni, ha organizzato una parte della didattica delle discipline come attività di laboratorio.
Tra il 2011 e il 2017 con il progetto “Dalla scuola laboratorio alla WikiSchool" i progetti didattici sono stati predisposti come esperienze centrate sul soggetto che apprende secondo un modello partecipativo. Per il concetto di “PROGETTO IN SENSO DIDATTICO” che è funzionale a una didattica per progetti si intende “ Un processo che coinvolge saperi, competenze disciplinari specifiche, realizzando un certo grado di pluridisciplinarità. Nel procedere per progetti vi è apprendimento, che non è il frutto dell’insegnamento di compiti, attività, percorsi decisi e programmati dall’insegnante, ma della capacità di affrontare e risolvere problemi da parte di chi vi si è liberamente impegnato.
Progettare vuol dire organizzarsi per gestire la complessità, prescindendo dalle gerarchie e svincolandosi dal disciplinare”, superando il setting tradizionale del contesto classe, utilizzando le TIC, tutto al fine di costruire curricoli finalizzati al raggiungimento delle competenze di cittadinanza attiva.
Archivio Progetti Rinascita Livi:
- “Accoglienza – Conoscersi”
- “Ambiente”
- “Impariamo ad imparare”
- “Scienze under 18”
- “Educazione Alimentare”
- “Orientamento”
- “Educazione sentimentale”
- “Progetto esame”
Attualmente, con il rinnovo del progetto di sperimentazione 2018 – 2019, approvato dal MIUR, i progetti ricadono all’interno degli insegnamenti disciplinari, interdisciplinari, pluridisciplinari in classe, in laboratorio e nelle Attività Sociali.