Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Progetti Didattici

ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE

L'attività curricolare di Alternativa alla Religione si iscrive nell'ambito della didattica per progetti e si configura come uno degli insegnamenti della scuola.  Il docente referente è prevalentemente dell'area linguistica e geo-storico-sociale.

La cornice didattica che, come da normativa vigente, non deve riprendere e ricalcare alcun elemento di curricolo delle materie e degli insegnamenti obbligatori, segue queste piste didattiche suddivise per livello:

  • Prima media: riflessione, valorizzazione, sviluppo del tema "Io come persona",
  • Seconda media: riflessione, valorizzazione, sviluppo, articolazione del tema "Io e il gruppo";
  • Terza media: riflessione, valorizzazione, sviluppo, articolazione del tema "Io e la società".

L'obiettivo formativo può anche prevedere un prodotto finale ma si deve tendere a privilegiare il processo di formazione, con la produzione di una documentazione del docente e un portfolio dello studente che attestino qualità di insegnamento e di apprendimento sia dal punto di vista metodologico, strategico e dei linguaggi. Le competenze sulle quali le alunne e gli alunni vengono osservati, misurati e valutati sono quelle chiave di cittadinanza, a scelta del docente, sulla base del percorso fatto all'interno della cornice, delle modalità di lavoro, degli strumenti e degli spazi utilizzati.

 

DIDATTICO DI INCLUSIONE ALUNNI NAI (Nuovi Arrivati in Italia)

DENOMINAZIONE

Italiano L2

ALUNNI

Alunni NAI

DESCRIZIONE

L’attività ha lo scopo di accogliere gli studenti NAI nella nuova realtà scolastica, fornire loro i primi elementi linguistici per facilitare il loro inserimento all’interno del loro nuovo paese e all’interno del contesto scuola-classe. Fonda i requisiti linguistici essenziali per aiutare i ragazzi nella comprensione e formulazione di semplici discorsi e/o testi della quotidianità e di ambito disciplinare. Obiettivo è il potenziamento delle competenze linguistiche al livello A1-A2 secondo Il QCE.

COMPETENZE CHIAVE

  • Comunicare nella lingua di istruzione;
  • Imparare ad imparare;
  • Potenziamento dell’autostima.

OBIETTIVI/PRIORITA' PDM: 

Priorità 1

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Indirizzi Email

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2024 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.