ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE
L'attività curricolare di Alternativa alla Religione si iscrive nell'ambito della didattica per progetti e si configura come uno degli insegnamenti della scuola. Il docente referente è prevalentemente dell'area linguistica e geo-storico-sociale.
La cornice didattica che, come da normativa vigente, non deve riprendere e ricalcare alcun elemento di curricolo delle materie e degli insegnamenti obbligatori, segue queste piste didattiche suddivise per livello:
- Prima media: riflessione, valorizzazione, sviluppo del tema "Io come persona",
- Seconda media: riflessione, valorizzazione, sviluppo, articolazione del tema "Io e il gruppo";
- Terza media: riflessione, valorizzazione, sviluppo, articolazione del tema "Io e la società".
L'obiettivo formativo può anche prevedere un prodotto finale ma si deve tendere a privilegiare il processo di formazione, con la produzione di una documentazione del docente e un portfolio dello studente che attestino qualità di insegnamento e di apprendimento sia dal punto di vista metodologico, strategico e dei linguaggi. Le competenze sulle quali le alunne e gli alunni vengono osservati, misurati e valutati sono quelle chiave di cittadinanza, a scelta del docente, sulla base del percorso fatto all'interno della cornice, delle modalità di lavoro, degli strumenti e degli spazi utilizzati.
DIDATTICO DI INCLUSIONE ALUNNI NAI (Nuovi Arrivati in Italia)
DENOMINAZIONE
Italiano L2
ALUNNI
Alunni NAI
DESCRIZIONE
L’attività ha lo scopo di accogliere gli studenti NAI nella nuova realtà scolastica, fornire loro i primi elementi linguistici per facilitare il loro inserimento all’interno del loro nuovo paese e all’interno del contesto scuola-classe. Fonda i requisiti linguistici essenziali per aiutare i ragazzi nella comprensione e formulazione di semplici discorsi e/o testi della quotidianità e di ambito disciplinare. Obiettivo è il potenziamento delle competenze linguistiche al livello A1-A2 secondo Il QCE.
COMPETENZE CHIAVE
- Comunicare nella lingua di istruzione;
- Imparare ad imparare;
- Potenziamento dell’autostima.
OBIETTIVI/PRIORITA' PDM:
Priorità 1