A Rinascita gli/le alunni/e hanno l’occasione di mettersi alla prova in un contesto privilegiato in cui imparano ad esercitare le regole della democrazia e della cittadinanza in attività programmate dai docenti: le Attività Sociali.
Gli/le alunni/e delle classi seconde e terze si inseriscono nei Laboratori (organizzati in aree: Comunicazione, Benessere e Ambiente, Linguaggi espressivi e cultura) per rispondere, con il loro impegno, ai bisogni della Scuola intesa come comunità di persone che in essa agiscono e contribuiscono alla sua gestione. I Laboratori sono progetti interdisciplinari per gruppi eterogenei durante i quali si fanno esperienze di relazione, assunzione di compiti, ruoli e responsabilità. In ogni laboratorio si favorisce la pratica e lo sviluppo di competenze sociali al fine di integrarle con quelle disciplinari per affrontare i compiti di realtà proposti.
Nelle classi prime il percorso mira a fondare il gruppo classe, a dare le basi del concetto di comunità e impegno e a fare esperienza di contesti di partecipazione democratica. Ogni classe elegge due rappresentanti per il Consiglio degli studenti e delle studentesse: i delegati. Durante l’anno i delegati conducono le assemblee di classe, occasioni in cui tutti gli alunni/e imparano a confrontarsi fra loro sulla vita della classe, della scuola ma anche su tematiche culturali ed educative.