La Google Suite for Education
A partire dall’anno scolastico 2015-2016, è cambiata la modalità di utilizzo dell’uso delle tic rivolte alle alunne e alunni, che prima usavano una piattaforma moodle. L’animatore digitale ha registrato la scuola al servizio gratuito offerto da Google ed ha adottato la G Suite for Education, una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, quindi la Google Suite è un insieme di servizi che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole.
Tale scelta è stata motivata dalla volontà di continuare a facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e di fare acquisire agli studenti competenze digitali strategiche.
Dopo l’autorizzazione da parte dei genitori e la sottoscrizione del regolamento d’uso, tutti gli studenti, a partire dalla classe prima, ottengono un account personale gratuito per l’accesso alle applicazioni Google cui potranno accedere per tutto il triennio successivo. L’account personale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , è attivo anche per tutti i docenti in servizio presso la scuola e permette di gestire la propria posta elettronica (Gmail), i propri documenti (Drive) e di partecipare alla piattaforma di classe virtuale (Google Classroom).
Si tratta di strumenti sicuri che permettono di:
- stimolare gli apprendimenti e favorire la collaborazione tra gli studenti mediante gli strumenti di condivisione forniti dalla G-Suite
- archiviare i propri materiali di lavoro e condividerli con compagni e insegnanti
- fruire di materiali di studio e di riflessione forniti dai docenti
- acquisire competenze digitali
- favorire l’interazione tra studenti e docenti.
Tali strumenti sono accessibili in cloud da qualunque dispositivo personale (pc, tablet, smartphone) e non richiedono l’installazione di programmi.