Il Municipio 6 ha approvato l’anno scorso, inserendolo nel Bilancio Partecipativo, il progetto ‘Fate largo- il futuro di largo Balestra è verde’ è un progetto inter-associativo di riqualificazione urbana di Largo Balestra approvato dal Municipio 6 e inserito nel Bilancio Partecipativo. Il progetto prevede il coinvolgimento "attivo" di tutti gli abitanti della zona e dei quartieri limitrofi. Oltre agli interventi sullo spazio VERDE rigenerato, la MUSICA, il GIOCO e lo SPORT saranno gli strumenti universalmente riconosciuti per una connotazione nuova dello spazio pubblico riqualificato, al fine di una vera coesione sociale tra tutti i cittadini e abitanti nell'utilizzo e nella tutela del bene comune.
La Scuola Sperimentale Rinascita - A.Livi è stata individuata come soggetto indispensabile nella progettazione condivisa dello spazio urbano sia per la sua diretta vicinanza sia perché è una scuola che sperimenta da sempre e concretamente “i temi e gli spazi” della cittadinanza attiva e della partecipazione.
L'architetto Matteo Pettinaroli, responsabile della progettazione dello spazio per il Comune di Milano-Municipio6, presenterà il progetto Fate Largo agli studenti della scuola nella rappresentanza del Consiglio degli studenti e delle studentesse.
Gli studenti potranno esprimere il proprio punto di vista, dare idee per l'arredo e la decorazione di uno spazio che, con il tempo, potrebbe rivelarsi nuova risorsa per il quartiere ma anche per la scuola stessa.