ALFABETI IN FESTA
mostra di SIMONETTA FERRANTE
Venerdì 8 Novembre via Rosalba Carriera 12/14, Milano ore 15 |
L’8 novembre 2024 la scuola “Rinascita - A. Livi” inaugura la mostra dell’artista Simonetta Ferrante, maestra protagonista del panorama del graphic design nella Milano degli anni Settanta.
Dopo aver collaborato con professionisti come Bob Noorda e Bruno Munari, Simonetta torna alla pittura e si tuffa nel lavoro artistico esponendo i suoi lavori in diverse mostre in Italia e all’estero. Dopo l’incontro con la realtà dell’Associazione Calligrafica Italiana, nelle opere dell’artista irrompono scritture non lineari e segni che - seppur richiamino caratteri di culture differenti - si evincono dalla tirannia degli alfabeti per delineare una trama squisitamente narrativa.
La scrittura presente sulle tele di Simonetta Ferrante diviene astratta e, come un partito musicale, si concede variazioni sulla forma, creando ritmi che bisogna interpretare e non più leggere.
LA MOSTRA A RINASCITA
L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 15 presso il plesso che ospita la scuola sperimentale “Rinascita - A. Livi” sita a Milano in via Rosalba Carriera 12/14.
All’inaugurazione saranno presenti gli alunni strumentisti di Rinascita che intratterranno il pubblico con diversi interventi musicali.
All’inaugurazione le referenti della Galleria delle Lavagne accoglieranno diverse classi della scuola primaria in una laboratorio a tema.
L’opening è aperto alla cittadinanza e la mostra sarà visitabile su appuntamento (scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18.
Quest’anno la Galleria delle Lavagne vuole dedicare la prima mostra del calendario espositivo dell’anno scolastico 2024-2025 all’artista Simonetta Ferrante. (Curriculum breve)
Le professoresse Carla Zaffaroni e Martina Lolli - referenti del progetto Galleria delle Lavagne - hanno voluto invitare un’artista che si esprime attraverso la calligrafia, utilizzando la scrittura come segno e trasformando così il gesto grafico nell’elemento di un linguaggio inedito e artistico.
Presso l’IC Nazario Sauro di Milano (Municipio 6) - promotore del progetto Galleria delle Lavagne e della mostra che si intende organizzare - si avverte più che mai la necessità di tornare a parlare di scrittura, non solo come segno portatore di significato, ma come gesto estetico, in un momento storico in cui la scrittura e il libro vengono archiviati come dispositivi del passato, atti a veicolare un sapere superato.
Il ritorno alla scrittura e ai novelli simboli che derivano dalla pratica artistica di Simonetta Ferrante, divengono intreccio di calligrafie e gestualità che rimandano all’idea di un melting pot di culture.
I segni impressi sulle tele da Simonetta Ferrante divengono atti estetici e paesaggi speculativi che fanno eco alle pratiche inclusive della scuola e la multietnicità propria del Municipio 6, presso cui la scuola è situata.
LA GALLERIA DELLE LAVAGNE
L’intento della Galleria delle lavagne è quello di pianificare l’alfabetizzazione al linguaggio contemporaneo attraverso mostre, incontri con artisti e laboratori dedicati, per coltivare una comunità capace di interrogare e mettere in questione l’arte visiva. L’opening delle mostre diviene nella scuola Rinascita - A. Livi uno spazio guidato di confronto con l’artista e il momento per esercitare il pensiero libero e laterale tra pari.
Nel corso degli anni Rinascita - A. Livi ha curato e inaugurato mostre di diversi artisti tra cui Togo, Davide Scianca, Andrea Pedrazzini, Anna Plonier, Andrea Torrone, Elisabetta Cusato, Maria Spazzi, Stefano Mura, Paolo De Giuli, Lelo Cremonesi, Pinin Carpi, Sara Montani, personalità artistiche che hanno messo a disposizione degli alunni la loro esperienza nel campo dell’arte contemporanea e illustrato le tecniche artistiche da loro sperimentate.
Al progetto Galleria delle lavagne si intreccia l’operato di diversi laboratori che nascono in seno alla scuola Rinascita - A. Livi: si tratta di laboratori che fanno capo alla materia Attività Sociali dedita allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza e alla creazione di comunità di pratica all’interno della scuola. Tra le Attività Sociali sono da segnalare Laboradio e Gazzetta di Rinascita.
Laboradio è il laboratorio volto alla realizzazione di podcast in cui gli studenti esperiscono ruoli e attività di una piccola redazione radiofonica. Grazie alla sinergia tra le arti, la scuola Rinascita - A. Livi sta formando operatori del mondo della cultura e nondimeno un pubblico consapevole. In sinergia con le mostre presentate, gli alunni di Laboradio realizzano interviste agli artisti.
Gazzetta di Rinascita si occupa di redigere il giornale della scuola su cui vengono spesso pubblicate interviste in forma cartacea ai curatori e ai protagonisti della mostra.