Venerdì 8 novembre 2024
alle 17:30
la scuola sec. di I grado “Rinascita - A. Livi”
(via Rosalba Carriera 12/14, Milano)
ospita la presentazione del libro
di Daniele Gouthier
MATEMATICA FUORI DALLE REGOLE
Guida di sopravvivenza per genitori e insegnanti
Partecipazione libera all' evento
in collaborazione con
L’8 novembre 2024 alle ore 17:30, la scuola Rinascita - A. Livi accoglierà, nello spazio dell’auditorium scolastico, Daniele Gouthier, autore del libro Matematica fuori dalle regole. Guida di sopravvivenza per genitori e insegnanti, edito dalla Feltrinelli e pubblicato il 15 ottobre 2024.
Ex vice presidente di Su18, Gouthier è un matematico, uno scrittore poliedrico, un formatore, un divulgatore scientifico e sarà presente, insieme all’editore, all’appuntamento presso la scuola Rinascita per affrontare insieme ai presenti un problema chiamato “matematica”.
Infatti tutte le indagini condotte a livello nazionale sul gradimento delle materie studiate a scuola danno sempre lo stesso risultato: la materia più ostica (e spesso anche la più odiata) è la matematica. D’altra parte le prove INVALSI, anche per il 2024, hanno confermato che il 44% degli studenti della scuola secondaria di primo grado non raggiunge il livello sperato nella matematica.
Come affrontare il problema? In 256 pagine, Daniele Gouthier cerca di ribaltare la situazione offrendo a insegnanti e genitori delle buone ragioni e degli ottimi strumenti per alimentare l’interesse dei ragazzi e per farli appassionare alla matematica.
Attraverso l’ottica della propria esperienza, Gouthier offre suggerimenti concreti che possono migliorare l’esperienza delle “ore di matematica” a casa e a scuola grazie ad attività e laboratori coinvolgenti.
Il fine del libro è quello di liberare grandi e piccini dal labirinto angusto delle regole e delle procedure per portare i ragazzi a cogliere il senso più profondo della matematica e le sue infinite potenzialità e applicazioni nella vita di tutti i giorni.
L’evento nasce in collaborazione con Scienza Under 18, un progetto sull’educazione scientifica ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita A.Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.