Scuola dell'Istituto Comprensivo Nazario Sauro
Il fumetto come testo sincretico, come incontro fra parola ed immagine che raccontano storie in un dialogo sempre aperto con l'occhio ed il cuore di chi legge. Fantasia, sogno, realtà, spesso, purtroppo, la più vicina e tragica.
Su questi tre piani, Stefano Mura, ci invita nel suo personale universo visivo, portandoci di volta in volta sul dorso di una tartaruga, fra i canneti di un'isola misteriosa, o lungo la storia del Ponte Morandi.
Tre diverse opere in cui parola, disegno e colore, hanno come minimo comun denominatore il dialogo, che risale il percorso creativo a ritroso, come un salmone, fino alla fonte stessa dell'ispirazione.
Così, se l'Isola Sbagliata nasce dalla visione dell'omonimo film del regista Giorgio Magarò, La Fanciulla Tartaruga si misura con la necessità di leggere in libertà, con voce chiara che cerca in autonomia pause e respiri, nel testo dell'autrice Maria Grazia Insinga. Idea che prende corpo nel primo incontro con le matite e si completa immergendosi nei chiaroscuri delle chine, mentre il Leporello Il Ponte Di Genova – Viadotto Morandi: una Cronaca, risuona in tutta la sua forza, nel silenzio di una parola assente, la cui mancanza si fa prima sussurro, quindi eco assordante.
Prof. Paolo Bertazzoni
Dopo gli studi al liceo artistico di Milano, si è laureato e ha lavorato come architetto.
Ha pubblicato nel 2017 due racconti brevi a fumetti presso Menhir Edizioni tratti da E.A. Poe e A. Puskin.
Nel 2017 ha partecipato a mostre collettive d’arte nell’ambito del “Rainbowie festival” organizzato dalla pittrice e gallerista Valentina Carrera.
Come illustratore ha disegnato la copertina del CD “Veni Emmanuel” del soprano Roberta Frameglia, e nel 2018 ha pubblicato presso Fiorina Edizioni “La fanciulla tartaruga” e “Il ponte di Genova”.
Insieme al regista Giorgio Magarò ha in preparazione una graphic novel tratta dal film “L’isola sbagliata”, e ha realizzato illustrazioni a fumetti per un video destinato ad una primaria compagnia di assicurazioni.
Powered by iCagenda
Plesso Rinascita - A. Livi
Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500
Sede Amministrativa
ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487
Email istituzionale
miic8fy00n@istruzione.it
miic8fy00n@pec.istruzione
Altri indirizzi :
Dirigente
taibi.carmela@vespri.wikischool.it
Primo Collaboratore
collaboratricevicaria@vespri.wikischool.it
Secondo Collaboratore
alberto.cardinale@rinascita.wikischool.it
Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)
Codice univoco ufficio
---
Codice IPA
---
IBAN
---