Il percorso tecnologia/tecnologia è parte integrante del curricolo della materia tecnologia a Rinascita. Il nuovo contesto di compresenza nasce dall’esigenza di sperimentare nuovi ambiti di ricerca ed implementare le attività laboratoriali e pratiche guidate dagli insegnanti. In particolare l’ambito dell’informatica ha la finalità di conoscere e utilizzare la “macchina”, l'hardware, il software e le periferiche; stimolare la capacità di fare ricerca attraverso il web; favorire l’utilizzo di ambienti di lavoro virtuali quale la piattaforma didattica “classroom”.
L’ambito di sperimentazione del “coding” permette di sviluppare il pensiero computazionale, cioè un’abilità che aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. “Palestra” del processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici.
Un altro ambito del nuovo percorso è la robotica educativa, che stimola la capacità di classificare, cogliere somiglianze e differenze con la semplice programmazione di un robot, inteso come un sistema artificiale e indipendente o semi-indipendente, dotato di meccanismi per interagire con ambienti, oggetti o persone. Infine le attività legate all’uso della stampante 3D sono finalizzate alla creazione di componenti aggiuntivi del kit già a disposizione della scuola legando così l’attività di programmazione e assemblaggio, attualmente svolta dai docenti di tecnologia, a quella di progettazione e design in base alle diverse esigenze della comunità scolastica.