LO STRUMENTO MUSICALE A RINASCITA: chitarra, clarinetto, flauto traverso, pianoforte e violino.
La sfida della Scuola Sperimentale ad orientamento musicale “Rinascita-A. Livi” è la specificità del curricolo integrato tra Musica e Strumento per attuare l’insegnamento dello Strumento musicale (30 posti all’anno cui si accede attraverso una prova orientativo-attitudinale che si svolge tra gennaio e febbraio della quinta classe della Primaria), non circoscritto ad un’unica sezione ad indirizzo musicale bensì avvenga su tutte le classi, creando così le premesse per un’integrazione tra chi fa questa esperienza di apprendimento e il resto della classe. L’insegnamento dello Strumento è praticato attraverso attività didattiche quali la lezione di Strumento a gruppi di due, lezione a piccolo gruppo di alunni di Strumento e nella lezione settimanale collettiva di Orchestra, con la classe intera. Inoltre lezioni anche all’interno di contesti scolastici curricolari come quello dei Laboratori delle “Attività Sociali” (Coro, Teatro musicale, attività di insegnamento/apprendimento tra pari).
Attraverso attività di curricolo integrato tra Musica e Strumento, attività prettamente strumentali e attività laboratoriali, vengono pertanto acquisite competenze inerenti al linguaggio specifico, all’utilizzo della tecnica strumentale, alla storia della musica per favorire sia gli apprendimenti specifici sia l’integrazione degli altri linguaggi.
Alla fine del triennio vengono misurate le competenze disciplinari in uscita.