CURRICOLO INTEGRATO PLURILINGUISTICO & PLURICULTURALE: L1/L2
Il percorso L1/L2 si svolge in un’ora settimanale di copresenza tra il docente di italiano e il docente della prima lingua straniera studiata (inglese o tedesco). Il lavoro è un segmento del curriculo plurilinguistico e pluriculturale e, quindi, coinvolge tutte le lingue di studio della classe, ma anche italiano e L2, e le eventuali altre lingue madre. Così gli studenti diventano consapevoli del grande valore e potere proprio della conoscenza linguistica e apprendon2o la competenza plurilingue-pluriculturale, competenza complessa, basata sull’interazione costante di tutte le lingue.
Perché la competenza plurilingue è tanto importante?
Perché essa consente di riutilizzare ciò che si è imparato in un contesto e riapplicarlo in un altro, potenziando la consapevolezza e il senso critico di ciascuno.
Le lingue si apprendono attraverso percorsi integrati con una condivisione di metodologia, programmazione, valutazione. L’approccio didattico è comunicativo nozionale-funzionale e metacognitivo: la ripresa ciclica di elementi grammaticali, testuali e culturali, il confronto tra le lingue (analogie, somiglianze, differenze), la scoperta e l’uso consapevole di strategie avvengono con lo studio di materiali autentici (in lingua e per lo più in versi), analizzati puntualmente in layout, parola, caratteristiche testuali e, quindi, comprensione e padronanza del testo. L’approccio metacognitivo è un importante strumento di inclusività, prima misura compensativa per gli alunni con DSA.